Travel Guide

Informazioni generali su Salina

L´Isola di Salina è situata in posizione centrale rispetto all’arcipelago delle Isole Eolie, separata da Lipari da un canale largo 4 km e profondo fino a 330 mt, si estende su una superficie di 26,4 km² ed è la seconda per estensione.

L’isola lunga 7 e larga 5,5 km rappresenta la parte emersa di una struttura vulcanica che si estende al di sotto del livello del mare, fino a una profondità di circa 1500 mt, composta da tre edifici vulcanici estinti, la Fossa delle Felci, il Monte dei Porri e il Monte Rivi, con i primi due che rappresentano rispettivamente il primo e il terzo rilievo delle Eolie.

Salina rispetto alle altre isole è composta da tre comuni: Santa Marina, Malfa e Leni, collegati tra loro daun’ efficiente rete stradale, conta complessivamente circa 2300 abitanti.

Santa Marina, prolifera di negozietti e locali ed è sede del porto commerciale e del porto turistico, comprende anche la frazione di Lingua, dove si trova un laghetto di acqua salmastra dal quale anticamente veniva ricavato il sale.
Leni si estende sul versante sud-ovest dell’isola e comprende la frazione collinare di Val di Chiesa e quella marina di Rinella, dove ha sede l’omonimo porto commerciale e un campo boe turistico.
L’ultimo comune è quello di Malfa che si estende nella parte nord dell’isola e comprende le frazioni di Pollara e Capo Faro.

Il motore dell’economia isolana, oltre che il turismo e la pesca, è l’agricoltura basata sulla coltivazione di capperi, alberi da frutto e vitigni dai quali si ricava la malvasia, delizioso nettare isolano.

Informazioni su come arrivare

Ci sono diversi modi per arrivare a Salina. Il più semplice è in aliscafo dal porto di Napoli, Molo Mergellina.

Si può arrivare a Salina con il Collegamento Treno + Aliscafo, attivo tutti i giorni, tutto l’anno, oppure (da Roma) attraverso il Collegamento Bus + Aliscafo, attivo nella stagione estiva.

Le Isole Eolie possono essere raggiunte in diversi modi. 

In volo

La maniera più semplice e veloce è arrivare all´aeroporto di Palermo e prendere una nave veloce diretto verso tutte le Isole Eolie. 

In nave

Durante l´estate, le Isole Eolie sono collegate dal porto di Napoli Mergellina con aliscafi veloci. Durante l´inverno, è possibile raggiungere le isole con la nave della compagnia Sidemar (tutti i martedì e venerdì, con la possibilità di imbracare anche automobili).

In treno

La stazione di riferimento per l´imbarco per le Eolie è la stazione di Milazzo, collegata con treni sia diurni che notturni. 

Per informazioni, preventivi e disponibilità contattare HI-LAND allo 06 49272801 oppure andare sul nostro sito www.hi-land.it