Travel Guide

Informazioni generali su Ischia

L´isola d´Ischia è la maggiore delle isole dell´arcipelago campano con una superficie di 46 kmq ed uno sviluppo costiero di 34 km. Dista dalla costa napoletana circa 18 miglia e raggiunge nel suo punto più alto con il monte Epomeo, a 788 metri sul livello del mare.

Conta circa 61.000 abitanti suddivisi in sei comuni: Ischia, Forio, Barano, Casamicciola, Serrara Fontana e Lacco Ameno rendendola la terza isola più popolosa d´Italia, dopo la Sicilia e la Sardegna.

L´isola d´Ischia fu chiamata dai Greci "Pithekussai", "isola delle scimmie" con allusione ai Cercopi abitatori delle terre vulcaniche o più probabilmente "isola dei vasi" con allusione alla lavorazione dei "pithoi", i vasi di terracotta. I Romani la nominarono "Aenaria" da "aheno", ad indicare la lavorazione dei metalli. L´attuale denominazione risale all´Alto Medioevo e deriva da "insula" da cui Iscla e poi Ischia.

Il clima è temperato con una temperatura media annua di 17°C che va da un minimo di 7°C in gennaio - febbraio e un massimo di 30°C in luglio - agosto. Data la sua posizione geografica è molto soggetta ai venti: d´inverno sono frequenti il libeccio, il ponente-libeccio e lo scirocco; in primavera ed estate, invece sono più frequenti la tramontana e il grecale.

La sua origine vulcanica le ha assicurato numerose sorgenti termali dalle quali l´isola ha ricavato la sua prima fonte di sostentamento: ogni anno, infatti, migliaia di turisti scelgono Ischia per usufruire delle qualità terapeutiche delle sue acque termali.

Oltre che per le terme Ischia è rinomata per la fertilità della sua terra: dai notevoli vigneti si ricavano degli ottimi vini sia rossi che bianchi; nelle zone più pianeggianti invece, si coltivano dei saporitissimi pomodorini che trovano nel suolo di origine vulcanica il loro habitat ideale; non mancano vaste distese di agrumeti, soprattutto limoneti. Molto praticata è anche la pesca, i cui prodotti vengono venduti freschi nei tanti mercati rionali: pesce azzurro, crostacei, molluschi, mitili, sono le specie più pescate.

Informazioni su come arrivare

Ci sono diversi modi per arrivare a Ischia (Porto - Forio - Casamicciola). Il più semplice è in aliscafo dal porto di Napoli, Molo Beverello.

Si può arrivare a Ischia (Porto - Forio - Casamicciola) con il Collegamento Treno + Aliscafo, attivo tutti i giorni, tutto l’anno, oppure (da Roma) attraverso il Collegamento Bus + Aliscafo, attivo nella stagione estiva.

Per il 2017 HI-LAND propone due tipologie di pacchetti che vi daranno la possibilità di visitare il Golfo di Napoli: pacchetto bus e pacchetto treno.

Per il Golfo di Napoli potrete scegliere fra tante destinazioni: Ischia portoIschia ForioIschia Casamicciola, Capri e Procida.

Il pacchetto bus comprende bus da Roma andata e ritorno, assistenza al porto e aliscafo.

Tutti i partecipanti dovranno  presentarsi in Piazza Indipendenza un quarto d´ora prima della partenza, prevista alle ore 08:45 con arrivo alle ore 11:30.

Il viaggio in bus è diretto e sarà permessa una sola sosta su richiesta. Sull´autobus sono ammessi gratuitamente animali solo di piccola taglia mentre sull´aliscafo sono a pagamento.
In oltre il bagaglio a mano sull´aliscafo è gratuito ma il bagaglio da stiva costa 2.50€ al pezzo.

Una volta arrivati a Napoli i passeggeri riceveranno le carte d´imbarco per accedere agli aliscafi.Le date di effettuazione del pacchetto bus sono quelle di sotto elencate ma potrete scegliere in autonomia quando e quanto soggiornare.

Se la soluzione con il bus non fa per voi, HI-LAND ha disposto un´altro pacchetto con soluzione treno.

Il pacchetto treno comprende: treno, navetta per il porto e aliscafo.
Al contrario per le partenze in bus, le partenze in treno si effettuano tutti i giorni e dalle stazioni di Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Reggio Emilia, Venezia e Padova.

Pacchetto bus

 Il servizio combinato Bus + assistenza al porto + aliscafo si effettua i seguenti giorni:

Aprile 14/15/16/17/22/23/24/25/29/30
Maggio 1/6/7/13/14/20/21/27/28
Giugno 2/3/4/10/11/17/18/24/25/29/30
Luglio tutti i giorni
Agosto tutti i giorni

Il servizio collega le seguenti destinazioni:
Ischia Porto, Ischia ForioIschia CasamicciolaCapriProcida.

I bambini da 0 a 1 anno di età viaggiano gratis, da 1 a 4 anni pagano solo l´aliscafo e da 4 a 12 anni prezzo ridotto.
I servizi possono essere acquistati in modo "aperto", si può scegliere liberamente la data di andata e di ritorno, oppure può essere acquistato il solo viaggio di andata o di ritorno.

Pacchetto treno

Oltre al pacchetto con il bus c´è la possibilità di scegliere il "pacchetto treno".

Il servizio combinato treno + navetta al porto + aliscafo si effettua tutti i giorni.

Il servizio parte da Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Reggio Emilia, Venezia e Padova.