Travel Guide

Informazioni generali su Ponza

Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane ed è situata davanti al Golfo di Gaeta, 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. Appartiene alla provincia di Latina, nel Lazio.

L´Isola di Ponza ha una superficie di 7,5 km² ed è quasi completamente collinare: sovrastata al centro dai monti  Core, Tre Venti e Pagliaro, raggiunge la massima altitudine con i 280 mt del monte Guardia, posto all´estremità meridionale dell´isola.

Sono 41 i km di coste dell´isola, con le sue spiagge frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione (insieme con i numerosi crateri vulcanici spenti ma tutt´oggi riconoscibili) dell´origine vulcanica dell´isola.

La presenza di grotte sottomarine e di scogliere richiamano ogni anno migliaia di appassionati subacquei, oltre ovviamente a bagnanti, che prediligono la celebre spiaggia di Chiaia di Luna (a sud-ovest), circondata da un´alta scogliera a picco sul mare.
Famosi sono anche la Scogliera e i Faraglioni di Lucia Rosa.

La forma dell´isola è stretta e allungata, e si estende dal Faraglione La Guardia, a sud, alla Punta dell´Incenso, a nord-est, che dà sulla vicina Isola di Gavi; quest´ultima è separata da Ponza da un braccio di mare di appena 120 metri.

La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d´India e ginestre. Il clima ha caratteristiche subtropicali mediterranee con moderata escursione.

Informazioni su come arrivare

Ci sono diversi modi per arrivare a Ponza. Il più semplice è in aliscafo dal porto di Anzio.

Si può arrivare a Ponza da tutta Italia con il Collegamento Treno + Transfer + Aliscafo attivo nella stagione estiva.

Le Isole Pontine possono essere raggiunte dai porti di Anzio, Formia e Terracina, i quali sono raggiungibili con treni regionali diretti da Roma.

Partendo da Anzio

La compagnia Laziomar collega Anzio a Ponza.

Partendo da Formia

La compagnia Laziomar collega Formia a Ponza e Ventotene.

Partendo da Terracina

La compagnia Laziomar collega Terracina a Ponza e Ventotene. 

Nei mesi estivi sono attivi anche i collegamenti dal porto di Napoli Beverello con la compagnia Navigazione Libera del Golfo.

Per informazioni, preventivi e disponibilità contattare HI-LAND allo 06 49272801 oppure andare sul nostro sito www.hi-land.it