Travel Guide

Informazioni generali su Procida

Procida, isola del Tirreno, è situata all´ imbocco del Golfo di Napoli, fra Ischia (a ovest) e Capo Miseno (a est). Con i suoi 4 km² di superficie è la più piccola tra le consorelle Ischia e Capri, ma conta quasi 11.000 abitanti. Procida è collegata ad ovest, tramite un ponte (non attraversabile), all´ isolotto di Vivara: un’ oasi protetta dove è presente tutta la tipica vegetazione mediterranea.

Di origine vulcanica, Procida conserva gli antichi crateri ora in parte erosi, nelle insenature della Chiaiolella, del Carbonchio e del Pozzo Vecchio. Procida raggiunge l´altezza massima di 91 m sul livello del mare con il promontorio di Terra Murata.
Le coste si presentano alte a falesia e si alternano anche con baie e spiagge tra Punta dei Monaci e Punta Pizzaco, Punta della Lingua e Punta Socciaro. A Procida è possibile scegliere di fare il bagno sia in spiaggia che sulle rocce.

Le spiagge di Procida sono piccole e molto particolari. La sabbia è molto scura e granulosa.
Spiagge comode e facilmente raggiungibili sono quelle della Marina Grande (porto di sbarco): la Lingua e la spiaggia delle Grotte.

Caratteristica e suggestiva è la "spiaggia del Postino" (o del "Pozzovecchio") nei pressi del Cimitero, così chiamata perché set cinematografico del film ultimo di Troisi "Il Postino".

Calda, assolata e riparata dai venti, è la spiaggia della Chiaia accessibile da via dei Bagni o dalle scale presso Piazza Olmo. La spiaggia più lunga di Procida è quella di Ciraccio accessibile da via Salette (appunto detta "Ciraccio") e dal lungomare Cristoforo Colombo.

Per chi ama fare un bagno di mare diverso, fare immersioni e lunghe nuotate, può scegliere le rocce del Faro, le scogliere del porto di Marina Grande, il Carbonchio.

Informazioni su come arrivare

Ci sono diversi modi per arrivare a Procida. Il più semplice è in aliscafo dal porto di Napoli, Molo Beverello.

Si può arrivare a Procida con il Collegamento Treno + Aliscafo, attivo tutti i giorni, tutto l’anno, oppure (da Roma) attraverso il Collegamento Bus + Aliscafo, attivo nella stagione estiva.

Per il 2017 HI-LAND propone due tipologie di pacchetti che vi daranno la possibilità di visitare il Golfo di Napoli: pacchetto bus e pacchetto treno.

Per il Golfo di Napoli potrete scegliere fra tante destinazioni: Ischia portoIschia ForioIschia Casamicciola, Capri e Procida.

Il pacchetto bus comprende bus da Roma andata e ritorno, assistenza al porto e aliscafo.

Tutti i partecipanti dovranno  presentarsi in Piazza Indipendenza un quarto d´ora prima della partenza, prevista alle ore 08:45 con arrivo alle ore 11:30.

Il viaggio in bus è diretto e sarà permessa una sola sosta su richiesta. Sull´autobus sono ammessi gratuitamente animali solo di piccola taglia mentre sull´aliscafo sono a pagamento.
In oltre il bagaglio a mano sull´aliscafo è gratuito ma il bagaglio da stiva costa 2.50€ al pezzo.

Una volta arrivati a Napoli i passeggeri riceveranno le carte d´imbarco per accedere agli aliscafi.Le date di effettuazione del pacchetto bus sono quelle di sotto elencate ma potrete scegliere in autonomia quando e quanto soggiornare.

Se la soluzione con il bus non fa per voi, HI-LAND ha disposto un´altro pacchetto con soluzione treno.

Il pacchetto treno comprende: treno, navetta per il porto e aliscafo.
Al contrario per le partenze in bus, le partenze in treno si effettuano tutti i giorni e dalle stazioni di Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Reggio Emilia, Venezia e Padova.


Pacchetto bus

Il servizio combinato Bus + assistenza al porto + aliscafo si effettua i seguenti giorni:

Aprile 14/15/16/17/22/23/24/25/29/30
Maggio 1/6/7/13/14/20/21/27/28
Giugno 2/3/4/10/11/17/18/24/25/29/30
Luglio tutti i giorni
Agosto tutti i giorni

Il servizio collega le seguenti destinazioni:
Ischia Porto, Ischia ForioIschia CasamicciolaCapriProcida.

I bambini da 0 a 1 anno di età viaggiano gratis, da 1 a 4 anni pagano solo l´aliscafo e da 4 a 12 anni prezzo ridotto.
I servizi possono essere acquistati in modo "aperto", si può scegliere liberamente la data di andata e di ritorno, oppure può essere acquistato il solo viaggio di andata o di ritorno.


Pacchetto treno

Oltre al pacchetto con il bus c´è la possibilità di scegliere il "pacchetto treno".

Il servizio combinato treno + navetta al porto + aliscafo si effettua tutti i giorni.

Il servizio parte da Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Reggio Emilia, Venezia e Padova.