Travel Guide

Informazioni generali su Folegrandros

Folegandros: paradiso delle Cicladi, tra Milo e Sikinos, bagnata dalla luce dell’Egeo, fonte inesauribile di sorprese per l’escursionista.

A Folegandros, le spiagge con il mare cristallino, gli splendidi fondali, l’insolita pietra verde dell’isola e le spiagge isolate all’ombra delle tamerici, offrono all’escursionista infinite possibilità di riposo e di nuotate. Folegandros è una meta molto amata dagli appassionati di sport in mare come il windsurf e lo snorkelling.

Folegandros ha una superficie di 32 kmq, abitata fin dall’epoca protocicladica. I primi abitanti furono i Fenici, seguiti a loro volta dai Cretesi capeggiati da Minasse Folegandros che diede il proprio nome all’isola. La sua città principale è Chora, costruita a 200m sul mare: il panorama è davvero mozzafiato!

Agali è la spiaggia più bella dell’isola, incorniciata dalle rocce.

Tra le molte spiagge sono da visitare anche quelle di Agios Nikolaos (tra le poche dotate di bar e taverna), Livadaki, raggiungibile a piedi in circa un´ora percorrendo un sentiero in discesa che inizia dal villaggio di Pano Meria; il tragitto offre splendidi panorami non visibili se si sceglie di raggiungerla in barca. Bellissime anche le spiagge vicine a Karavostasis, raggiungibili anche con l´auto.

Il litorale di Folegandros si presta alla pesca subacquea. Chi ama le escursioni in mare troverà caicchi che fanno il giro dell’isola fermandosi su spiagge isolate (Firà, Aspròpounda, Serfiòtiko, Livadàki). Si possono anche visitare le grotte accessibili solo via mare come la grotta di Gheorghitstsis, sulla punta meridionale dell’isola.

Chryssospilità, famosa grotta che sorge a 10 metri sul mare, è una delle più grandi di Grecia, con un’impressionante decorazione di stalagmiti e stalattiti. Nel IV secolo, la grotta era un luogo di culto e di cerimonia di iniziazione all’età adulta. Gran parte delle pareti e del soffitto è ricoperta di nomi maschili probabilmente appartenenti ad adolescenti dell’epoca.

Informazioni su come arrivare

HI-LAND offre la possibilità di raggiungere Folegandros in modo semplice e veloce.

È possibile arrivare a Folegandros partendo da Roma, Bergamo o Bologna.

Se devi raggiungere Folegandros da Roma puoi scegliere la combinazione Volo+aliscafo, prendendo il volo da Roma Fiumicino con arrivo a Santorini.

Una volta arrivati all´aereoporto di Santorini, ti dirigerai al porto per l´ imbarco sull´aliscafo per Folegandros.

Le informazioni, gli orari del volo e del relativo aliscafo sono i seguenti:

- Volo 2418 con partenza alle ore 06.00 da Roma Fiumicino e arrivo a Santorini alle ore 09:10.
- Aliscafo SEAJET 2 dal porto di Santorini con Partenza alle ore 20:10 con arrivo a Folegandros alle ore 22:00.

HI-LAND offre la possibilità di fare i biglietti comodamente in agenzia, evitando stress e difficoltà.

Si può inoltre raggiungere Folegandros da Bergamo o Bologna, beneficiando di una notte sull´isola di Santorini e scegliendo dal nostro sito web dove pernottare.

In questo modo avrete la possibilità di riposarvi e cogliere l´occasione per visitare l´isola prima di raggiungere Folegandros.

Le informazioni, gli orari del volo e del relativo aliscafo sono i seguenti:

- Volo 2684 con partenza alle ore 12:15 all´ aereoporto di Bergamo con arrivo a Santorini alle ore 15:55.
- Partenza aliscafo "Paros jet" alle ore 08:00 del giorno successivo con arrivo a Folegandros alle ore 10:35.

Anche per arrivare a Folegandros da Bologna è prevista una notte sull´ isola di Santorini.

Le informazioni, gli orari del volo e del relativo aliscafo sono i seguenti:

- Volo 2584 con partenza alle ore 18:30 da Bologna e arrivo a santorini alle ore 21:50.
- Partenza aliscafo "Paros jet" dal porto di Santorini alle ore 08:00 e arrivo a Folegandros alle ore 10:35.