Travel Guide

Informazioni generali su Ventotene

Ventotene, a metà della rotta che unisce Ponza ad Ischia, è la più piccola isola abitata delle Pontine.
Poco più di 2 chilometri di terra vulcanica, attraversata da una storia lunga 2.000 anni, appare come la sagoma di una balena vista da lontano, circondata da mare e puntellata dai colori tenui delle case basse.

Ventotene regala emozioni profonde, e in ogni stagione offre la massima espressione di quello che è un’isola del Mediterraneo.
Gli inverni silenziosi, sottolineati dal vento e dal rumore dei passi dei suoi pochi abitanti. La primavera che esplode improvvisa, svelando in mezzo ad una terra essenziale profumi e colori intensi, da vivere con tutti i sensi allerta.

Estati assolate, con il mare protagonista sopra e sotto, con fondali tra i più belli del Mediterraneo accessibili anche solo per una nuotata, le poche spiagge, le scogliere fragili in continuo mutamento.

Il passaggio tra l’estate e l’autunno avviene attraverso la festa più bella, quella di Santa Candida patrona dell’isola. La stagione è mite, dopo l’estate tutto si ricompone, le giornate ancora tiepide e piene di ricordi offrono un prolungamento di stagione da sfruttare fino un fondo.

Tranquilla e avvolta da un mare cristallino regala al visitatore una vacanza a stretto contatto con la natura, lontana dal caos e dai rumori cittadini. Le sue straordinarie morfologie, i profumi della macchia mediterranea, gli intensi colori uniti alla calorosa ospitalità dei suoi abitanti regalano un soggiorno irripetibile a chi cerca un´isola lontana dagli stereotipi delle vacanze di mare.

Informazioni su come arrivare

Ci sono diversi modi per arrivare a Ventotene. Il più semplice è in aliscafo dal porto di Anzio.

Si può arrivare a Ventotene da tutta Italia con il Collegamento Treno + Transfer + Aliscafo attivo nella stagione estiva.

Le Isole Pontine possono essere raggiunte dai porti di Anzio, Formia e Terracina, i quali sono raggiungibili con treni regionali diretti da Roma.

Partendo da Anzio

La compagnia Laziomar collega Anzio a Ventotene.

Partendo da Formia

La compagnia Laziomar collega Formia a Ponza e Ventotene.

Partendo da Terracina

La compagnia Laziomar collega Terracina a Ponza e Ventotene. 

Nei mesi estivi sono attivi anche i collegamenti dal porto di Napoli Beverello con la compagnia Navigazione Libera del Golfo.

Per informazioni, preventivi e disponibilità contattare HI-LAND allo 06 49272801 oppure andare sul nostro sito www.hi-land.it