Travel Guide

Informazioni generali su Capri

L´isola è, a differenza delle vicine Ischia e Procida, di origine carsica.

Inizialmente era unita alla penisola sorrentina, salvo essere successivamente sommersa in parte dal mare e separata quindi dalla terraferma, dove oggi si trova lo stretto di Bocca Piccola.

Capri presenta una struttura morfologica complessa, con cime di media altezza (Monte Solaro 589 m e Monte Tiberio 334 m) e vasti altopiani interni, tra cui il principale è quello detto di "Anacapri". È al ventunesimo posto tra le isole italiane in ordine di grandezza.

La costa è frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. Le grotte, nascoste sotto le scogliere, furono utilizzate in epoca romana come ninfei delle sontuose ville che vennero costruite qui durante l´Impero. La più famosa è senza dubbio la Grotta Azzurra, in cui magici effetti luminosi furono descritti da moltissimi scrittori e poeti.

Caratteristici di Capri sono i celebri Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un incredibile effetto scenografico e paesaggistico; ad essi sono stati attribuiti anche dei nomi per distinguerli: Stella per quello attaccato alla terraferma, Faraglione di Mezzo per quello frapposto agli altri due e Faraglione di Fuori (o Scopolo) per quello più lontano dall´isola.

L´isola conserva numerose specie animali e vegetali, alcune endemiche e rarissime, come la lucertola azzurra, che vive su uno dei tre Faraglioni. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d´India e ginestre. A Capri non sono più presenti sorgenti d´acqua potabile ed il rifornimento idrico è garantito da condotte sottomarine provenienti dalla penisola sorrentina. L´energia elettrica viene fornita da una società privata in loco.

I principali centri abitati dell´isola sono Capri, Anacapri, Marina Grande mentre l´altro versante marino di Capri, Marina Piccola.

Informazioni su come arrivare

Ci sono diversi modi per arrivare a Capri. Il più semplice è in aliscafo dal porto di Napoli, Molo Beverello.

Si può arrivare a Capri con il Collegamento Treno + Aliscafo, attivo tutti i giorni, tutto l’anno, oppure (da Roma) attraverso il Collegamento Bus + Aliscafo, attivo nella stagione estiva.

Per il 2017 HI-LAND propone due tipologie di offerte che vi daranno la possibilità di visitare il Golfo di Napoli: pacchetto bus e pacchetto treno.

 

Pacchetto bus

Per il Golfo di Napoli potrete scegliere fra tante destinazioni: Ischia porto, Ischia Forio, Ischia Casamicciola, Capri e Procida.

Il pacchetto bus comprende bus da Roma andata e ritorno, assistenza al porto e aliscafo.

Tutti i partecipanti dovranno  presentarsi in Piazza Indipendenza un quarto d´ora prima della partenza, prevista alle ore 08:45 con arrivo alle ore 11:30.

Il viaggio in bus è diretto e sarà permessa una sola sosta su richiesta. Sull´autobus sono ammessi gratuitamente animali solo di piccola taglia mentre sull´aliscafo sono a pagamento.
In oltre il bagaglio a mano sull´aliscafo è gratuito ma il bagaglio da stiva costa 2.50€ al pezzo.

Una volta arrivati a Napoli i passeggeri riceveranno le carte d´imbarco per accedere agli aliscafi.Le date di effettuazione del pacchetto bus sono quelle di sotto elencate ma potrete scegliere in autonomia quando e quanto soggiornare.

Se la soluzione con il bus non fa per voi, HI-LAND ha disposto un altro pacchetto con soluzione treno.

Il pacchetto treno comprende: treno, navetta per il porto e aliscafo.
Al contrario per le partenze in bus, le partenze in treno si effettuano tutti i giorni e dalle stazioni di Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Reggio Emilia, Venezia e Padova.

Il servizio combinato Bus + assistenza al porto + aliscafo si effettua i seguenti giorni:

Aprile 14/15/16/17/22/23/24/25/29/30
Maggio 1/6/7/13/14/20/21/27/28
Giugno 2/3/4/10/11/17/18/24/25/29/30
Luglio tutti i giorni
Agosto tutti i giorni

Il servizio collega le seguenti destinazioni:
Ischia Porto, Ischia ForioIschia CasamicciolaCapriProcida.

I bambini da 0 a 1 anno di età viaggiano gratis, da 1 a 4 anni pagano solo l´aliscafo e da 4 a 12 anni prezzo ridotto.
I servizi possono essere acquistati in modo "aperto", si può scegliere liberamente la data di andata e di ritorno, oppure può essere acquistato il solo viaggio di andata o di ritorno.

Pacchetto treno

Oltre al pacchetto con il bus c´è la possibilità di scegliere il "pacchetto treno".

Il servizio combinato treno + navetta al porto + aliscafo si effettua tutti i giorni.

Il servizio parte da Roma, Milano, Bologna, Firenze, Torino, Reggio Emilia, Venezia e Padova.